Cliccando su si apre la scheda 'Dettaglio zona' che contiene le informazioni di dettaglio della Zona selezionata.
Se si clicca su 'Proprietà zona' senza aver prima selezionato una zona viene visualizzato il messaggio:
La scheda 'Dettaglio zona' si può aprire anche facendo doppio clic sulla zona selezionata.
Descrizione
Indica il nome assegnato alla Zona. Inizialmente la zona viene indicata con la descrizione "Nuova Zona N", dove N è un numero progressivo che aumenta con il numero di zone inserite. Così la prima zona inserita avrà denominazione: 'Nuova zona 1", la seconda "Nuova zona 2", e così via. Questo campo può essere modificato cliccando con il tasto sinistro del mouse; può contenere caratteri alfanumerici, fino ad un massimo di 100 caratteri.
Zona termica
Indica la 'Zona termica' a cui appartiene la singola zona. Cliccando sul menù a tendina viene visualizzato l'elenco delle zone termiche definite nel progetto; in base alla condizione termica della zona considerata si seleziona la zona termica di competenza.
Collegio, convento, casa di pena o caserma
Questa opzione si attiva solo nel caso di edifici ad uso residenziale (con carattere continuativo o saltuario) per i quali è necessario specificare se sono eventualmente adibiti a "Collegio, convento, casa di pena o caserma", in quanto per queste destinazioni d'uso le verifiche sull'indice di prestazione energetica previste dal D.Lgs. 192/2005 rientrano tra quelle indicate nella categoria 'Altri edifici', per i quali l'indice di prestazione energetica è espresso in kWh/m3anno, a differenza degli edifici a destinazione residenziale, per i quali l'indice di prestazione energetica è invece espresso in kWh/m2anno.
Zona a temperatura costante
In base alla Norma UNITS 11300-1 una zona è definita a temperatura costante, se costituisce uno spazio esterno alla zona riscaldata ma confinante con essa e mantenuto a temperatura costante nel tempo, diversa da quella della zona riscaldata.
Per ogni zona sono inoltre richiesti i dati relativi a:
© 2014 Geostru