Rendimenti

  Previous topic Next topic  

La scheda 'Rendimenti' permette di impostare le caratteristiche relative ai sottosistemi di emissione e regolazione dell'impianto di riscaldamento. La valutazione delle perdite di emissione e regolazione, necessaria per determinare il rendimento medio stagionale dell'impianto e il fabbisogno di energia primaria, è fortemente influenzata dalle caratteristiche del locale. Per questa ragione la scheda è inserita nell'ambito del 'Dettaglio Zona'.

 

Zona_Rendimenti

 

 

Rendimenti di emissione

 

Tipo di terminale di erogazione

 

I terminali di erogazione dell'impianto possono essere scelti tra quelli elencati nel menù a tendina, nel quale è riportata la classificazione proposta nel Prospetto 17 della Norma UNI TS 11300-2,  relativa ai  sistemi di emissione utilizzati in locali con altezza inferiore a 4 m:

 

 

Scegliendo la tipologia dei terminali di erogazione il programma, in base alle indicazioni fornite dalla Norma, associa il corrispondente valore del rendimento di emissione ηe, in funzione del carico termico medio annuo, che calcola autonomamente.

 

Potenza elettrica

 

Questa funzionalità si attiva solo nei casi in cui si scelgono come terminali di erogazione i tipi: 'Ventilconvettori', 'Termoconvettori'  o 'Bocchette in sistemi ad aria calda' e rappresenta la potenza assorbita dai ventilatori. In tutti gli altri casi questa opzione rimane disattivata in quanto gli altri gli altri tipi di terminali di erogazione non utilizzano ausiliari elettrici.

 

In particolare, se come terminali di erogazione si seleziona 'Ventilconvettori', la potenza elettrica ausiliaria si imposta  cliccando sul pulsante [...], che apre la finestra 'Potenza elettrica':

 

potenza elettrica ventilconvettori

 

all'interno della quale bisogna inserire:

 

- Portata d'aria, in [m3/h], da scegliere tra le classi:

 

Portata d'aria

- Potenza elettrica, in [W], viene caricata automaticamente dal programma dopo aver scelto la portata d'aria. Il valore associato è quello previsto nel Prospetto 25 della Norma UNI TS 11300-2, che stabilisce i fabbisogni elettrici unitari per le diverse categorie di terminali di erogazione del calore.

 

 

 

Potenza terminali

 

Questa opzione si attiva solo nei casi in cui si scelgono come terminali di erogazione i tipi: 'Ventilconvettori', 'Termoconvettori'  o 'Bocchette in sistemi ad aria calda' e rappresenta la potenza erogata dai terminali. Per le altre tipologie di terminali questo campo risulta disattivato. Il valore da inserire deve essere espresso in [kW].

 

 

 

 

 

 

Rendimenti di regolazione

 

Tipo di regolazione

 

Il sistema di regolazione dipende dal tipo di terminali di erogazione utilizzati. Selezionando la tipologia di regolatori il programma associa il  rendimento di regolazione in base alle indicazioni contenute nel Prospetto 20 della Norma UNI TS 11300-2.

La regolazione può essere di tipo:

 

Tipo di regolazione

 

 

Caratteristiche

 

Questa opzione è riferita alle caratteristiche del sistema di controllo. Il termostato usato può essere di tipo:

 

Caratteristiche termostato

 

 

Inerzia termica dei sistemi

 

L'inerzia termica dei sistemi è un dato richiesto per ricavare il valore del rendimento di regolazione dal prospetto 20 della Norma UNI TS 11300-2. E' possibile scegliere tra le opzioni:

 

inerzia termica sistemi

 

 

 

 


© 2014 Geostru