Ventilazione

  Previous topic Next topic  

La scheda 'Ventilazione' consente di inserire le informazioni relative al sistema di ventilazione.

 

Ventilazione_Zona

 

 

Tipo di ventilazione

 

In base alla Norma UNI TS 11300-1 la ventilazione può essere naturale o meccanica:

 

Ventilazione

 

Se si seleziona ventilazione 'Naturale' bisogna inserire i ricambi d'aria.

 

Selezionando invece ventilazione 'Meccanica' si attiva la sezione 'Dati ventilazione meccanica' che permette di specificare le informazioni di dettaglio.

 

 

Ricambi d'aria

 

In caso di ventilazione naturale, il numero minimo dei ricambi d'aria è di 0,3 Vol/h, come stabilito dalla Norma UNI TS 11300-1, per gli edifici a destinazione residenziale. Per tutti gli altri edifici si assumono i tassi di ricambio d'aria riportati nella Norma UNI EN ISO 10339.

 

 

 

Dati ventilazione meccanica

 

Ore di funzionamento

 

Serve ad indicare il numero di ore di funzionamento giornaliero del sistema di ventilazione. Il numero di ore di funzionamento deve essere compreso tra 0 e 24.

 

Tipo di flusso

 

Per gli edifici dotati di sistemi di ventilazione meccanica il tasso di ricambio d'aria qve è determinato in base alle relazioni previste nella Norma UNI EN ISO 11300-1, e varia in funzione del tipo di flusso, che può essere:

 

Tipo _flusso

Nel caso di flusso 'Semplice' è presente solo un ventilatore sul tratto di aspirazione. Nel caso di flusso 'Doppio' sono invece presenti due ventilatori, uno sul tratto di aspirazione ed uno sul tratto di mandata, generalmente con un recupero di calore.

 

 

Tipo di portata

 

Il tipo di portata influenza il calcolo dell'energia assorbita dagli ausiliari elettrici. In base alla Norma UNI EN ISO 13790, la portata può essere di tipo:

 

Tipo_portata

 

La portata 'Fissa' indica una portata di tipo costante. La portata 'igro-regolabile' implica invece una variabilità della portata di ventilazione legata alle condizioni di controllo ambientale impostate.

 

In base al tipo di portata selezionato viene determinato il coefficiente di contemporaneità K.

 

 

Coefficiente di contemporaneità

 

E' il coefficiente di contemporaneità di utilizzo delle bocchette aspiranti, indicato con k nella Norma UNI TS 11300-1, paragrafo 12.1.1. E' utilizzato per determinare il tasso di ricambio d'aria negli edifici dotati di sistemi di ventilazione meccanica a semplice flusso. La Norma stabilisce che, in assenza di dati di progetto attendibili o comunque di informazioni più precise, si può assumere un coefficiente di contemporaneità pari ad 1 per sistemi a portata fissa, e pari a 0,6 per ventilazione igro-regolabile. In base al 'tipo di portata' scelto il programma associa automaticamente il valore del coefficiente di contamporaneità, che non può essere modificato manualmente.

 

 

Efficienza del recuperatore di calore dell'aria

 

E' il fattore di efficienza del recuperatore di calore dell'aria, indicato nella Norma UNI TS 11300-1 con ηVE. Interviene nel calcolo del tasso di ricambio d'aria in edifici dotati di sistema di ventilazione meccanica a doppio flusso. Nel caso di sistemi di ventilazione a semplice flusso questa opzione risulta disattivata. L'efficienza deve essere espressa in [%]. In assenza del recuperatore di calore questa grandezza si pone pari a 0.

 

 

Portata d'aria di progetto

 

Se il valore della portata d'aria di progetto è noto si può inserire direttamente cliccando nella  rispettiva  casella e digitando il  valore espresso in [m3/h].

 

Se invece la portata d'aria di progetto non è nota, viene determinata dal programma in base alla Norma UNI EN ISO 10339.         Cliccando su [...] si apre la finestra:

 

Calcolo_Portata d'aria  

 

 

Superficie utile della zona

 

Rappresenta la superficie utile della zona considerata, espressa in [m2]. E' calcolata automaticamente dal programma e non si può modificare.

 

 

Volume utile della zona

 

Indica il volume netto della zona considerata, espresso in [m3]. E' determinato dal programma e non può essere modificato manualmente.

 

 

Tipologia locale

 

In base alla classificazione effettuata nella Norma UNI EN ISO 10339, per gli edifici adibiti a residenza è possibile scegliere tra due categorie di locali:

 

Tipologia di locale

 

In funzione della tipologia di locale scelta varia la portata di aria esterna.

 

 

Tipologia di calcolo

 

Le procedure di calcolo previste dalla Norma UNI EN ISO 10339 per determinare la portata d'aria di progetto sono riconducibili a tre metodi:

 

Tipologia di calcolo

 

Qop

 

E' la portata specifica di aria esterna per persona, fornita dal Prospetto III della Norma UNI EN ISO 10339. Il valore è espresso in 10-3 [m3/s] per persona. Si attiva quando la tipologia di calcolo scelta è 'Qop - Portata d'aria specifica per persona'.

 

 

Qos

 

E' la portata specifica di aria esterna per unità di superficie. Il valore, espresso in 10-3 [m3/(s*m2)] è indicato nel Prospetto III della Norma UNI EN ISO 10339. Si attiva quando la tipologia di calcolo scelta è 'Qos - Portata d'aria specifica per unità di superficie'.

 

 

Affollamento

 

Questo campo si attiva solo se la Tipologia di calcolo scelta è quella 'Qop - Portata d'aria specifica per persona'. Rappresenta l'indice di affollamento, ossia il numero di persone presenti, ai fini progettuali, per ogni metro quadrato di superficie calpestabile. Gli indici di affollamento variano in base alla categoria di edificio  e vengono fissati unicamente per i locali in cui è previsto lo stazionamento di persone; non sono definiti per spazi di transito, corridoi, servizi, ecc.

In assenza di riferimenti certi, si possono assumere i valori definiti nel Prospetto VIII della Norma UNI EN ISO 10339.

 

 

Ricambi d'aria

 

Questa casella risulta editabile solo se la Tipologia di calcolo scelta è quella 'n - Ricambi d'aria', che prevede  l'inserimento da parte dell'utente di un determinato valore per i ricambi d'aria, espressi in [vol/h].

 

Per gli altri due metodi di calcolo questa casella mostra i Ricambi d'aria determinati dal programma in base alle indicazioni fornite dalla Norma UNI EN ISO 10339, e non è modificabile.

 

 

Portata d'aria di progetto

 

E' la portata d'aria determinata dal programma in base al metodo di calcolo selezionato e a i dati di input forniti. Il valore risultante della portata d'aria di progetto viene ottenuto cliccando su Calcola.

 

Facendo click su okk la portata d'aria di progetto calcolata viene riportata nella scheda precedente relativa alla ventilazione, in corrispondenza della voce 'Portata d'aria di progetto', espressa in [m3/h].

 

 

 

 


© 2014 Geostru