Cliccando su si apre la scheda 'Dettaglio porta' che contiene le informazioni di dettaglio dell'elemento 'Porta' selezionato.
Se si clicca su 'Proprietà porta' senza aver prima selezionato una porta viene visualizzato il messaggio:
La scheda 'Dettaglio porta' si può aprire anche facendo doppio clic sulla porta selezionata.
Descrizione
E' la descrizione dell'elemento, corrispondente al nome con cui è stato registrato in archivio. E' possibile modificare questo campo cliccando con il tasto sinistro del mouse all'interno della casella.
Geometria
Nella sezione 'Geometria' vengono riepilogati i dati relativi alle dimensioni principali della porta (Larghezza ed Altezza).
Modificando le dimensioni della porta ('Larghezza' e 'Altezza') dalla finestra 'Dettaglio porta' le modifiche interesseranno esclusivamente la porta selezionata.
Per modificare i dati geometrici della porta si può intervenire anche attraverso la sezione 'Proprietà' visualizzata a destra della tavola grafica, dopo aver selezionato l'elemento da modificare. Anche in questo caso, le modifiche apportate riguarderanno il singolo elemento selezionato.
Le modifiche all'elemento ' Porta' sono illustrate nella sezione 'Proprietà porta'.
Larghezza
Rappresenta la dimensione della porta nella direzione X espressa in [cm].
Altezza
Rappresenta la dimensione della porta nella direzione Y espressa in [cm].
Materiali
La sezione relativa alla stratigrafia e alla trasmittanza dell'elemento non può essere modificata in questa scheda, ma dalla scheda 'Materiali' all'interno del menù 'Archivi' ('Caratteristiche elemento').
Nella scheda di dettaglio della porta viene comunque riportata la composizione della porta ed il corrispondente valore di trasmittanza termica, espresso in [W/m2K].
Nota: La stratigrafia della porta non può essere modificata da questa scheda; per modificare la stratigrafia della porta intervenire attraverso la scheda 'Porte' nella sezione 'Dati' del menù 'Archivi'.
Gli unici parametri editabili da questa scheda sono la Resistenza superificiale interna e la Resistenza superficiale esterna.
Il programma, in base alla posizione dell'elemento nell'edificio, associa automaticamente ad Rsi ed Rse i valori opportuni, che possono tuttavia essere modificati manualmente se non corrispondono alla situazione effettiva.
In particolare, per modificare i valori di Rsi ed Rse cliccare sulla tabella in corrispondenza delle caselle associate a Resistenza superficiale interna e Resistenza superficiale esterna e selezionare il valore adeguato scegliendo tra quelli illustrati nella finestra Rsi Rse.
N.B. Il calcolo delle capacità termica aeriche di porte e finestre non viene effettuato, in quanto a capacità termica trascurabile
U (Trasmittanza) [W/m2K]
E' il valore della trasmittanza termica, in [W/m2K]. Il campo è modificabile dalla sezione 'Materiali' del menù 'Archivi' ('Caratteristiche elemento').
Colore finitura
Per il colore della finitura superficiale è possibile scegliere fra tre gradazioni:
Il colore della finitura superficiale è usato per determinare gli apporti solari indiretti attraverso le pareti opache. In base alla Norma UNI TS 11300-1, in assenza di dati di progetto attendibili o comunque di informazioni più precise, il fattore di assorbimento solare di un componente opaco può essere assunto apri a 0,3 per colore chiaro della superficie esterna, 0,6 per colore medio e 0,9 per colore scuro.
© 2014 Geostru