Caratteristiche elemento

  Previous topic Next topic  

La sezione Caratteristiche dell'elemento elenca le proprietà principali del generico elemento selezionato all'interno dell'archivio.

 

Caratteristichelemento_2

 

 

Descrizione

 

Contiene la descrizione dell'elemento selezionato. Questo campo può accogliere caratteri alfanumerici fino ad un massimo di 100 caratteri. E' modificabile soltanto per gli elementi che sono stati inseriti dall'utente; per gli elementi presenti nella libreria di base del programma invece questo campo risulta non editabile.

 

 

 

Materiali

 

Nella sezione dedicata ai materiali è possibile leggere in dettaglio la stratigrafia dell'elemento selezionato, che viene anche schematizzata graficamente.

 

Materiali 2

 

Per ogni strato sono indicati:

 

- il numero (n.) che rappresenta la posizione dello strato all'interno della parete, procedendo dall'interno verso l'esterno.

 

- la Descrizione del materiale costituente

 

- la resistenza termica R in [m2K/W]

 

- lo Spessore in [cm]

 

Viene inoltre riportato lo spessore complessivo della parete, in [cm].

 

 

La barra dei comandi principali  posizionata nella parte superiore della tabella

 

Barra lunga

consente di modificare la stratigrafia dell'elemento selezionato (Modificare un elemento).

 

Nota:per i materiali omogenei, la resistenza termica è determinata come rapporto tra spessore impostato e conduttività termica caricata dal DB, impiegando i valori di conduttività termica della UNI 10350. Per materiali eterogenei (laterizi) si carica direttamente dal DB il valore di resistenza termica contenuto nella UNI 10351.

 

Nota: cliccando sulla tabella in corrispondenza di Rsi ed Rse, si apre la finestra Rsi Rse che permette di impostare i valori della resistenza superficiale interna ed esterna dell'elemento considerato.

Il programma, in base alla posizione dell'elemento nell'edificio, associa automaticamente ad Rsi ed Rse i valori opportuni, che possono tuttavia essere modificati manualmente se non corrispondono alla situazione effettiva.

 

N.B.: la scelta della resistenza superficiale non appropriata può comportare errori importanti nelle determinazione puntuale della capacità termica areica dell'elemento.

 

Rsi Rse

 

 

U (Trasmittanza)

 

La trasmittanza termica U [W/m2K] viene calcolata dal programma in base alla composizione dell'elemento. Il suo valore viene aggiornato automaticamente ogni volta che si interviene sulla stratigrafia dell'elemento, aggiungendo o rimuovendo strati di materiale oppure modificandone lo spessore. Il metodo di calcolo adottato è quello previsto dalla Norma UNI EN 6946, in base alla quale la Trasmittanza termica U di un elemento costituito da strati omogenei è data da:

 

U=1/RT

 

dove RT indica la Resistenza Termica Totale, data da:

 

RT = Rsi+∑Ri+Rse

 

dove

 

Rsi è la resistenza termica superficiale interna

Ri è la resistenza termica dell'i-esimo strato

Rse è la resistenza termica superficiale esterna

 

 

Per simulare elementi certificati, è possibile inserire un valore personalizzato della trasmittanza termica spuntando la casella posizionata accanto alla voce 'U (Trasmittanza)' che rende editabile il relativo campo e permette l'inserimento di valori da tastiera.

 

 

 

Trasmittanza personale_2

 

 

 

 

Trasmittanza periodica

 

Come indicato nel D.P.R. 59/09, la trasmittanza termica periodica YIE [W/m2K], è il parametro che valuta la capacità di una parete di sfasare ed attenuare il flusso termico che l'attraversa nell'arco delle 24 ore, definita e determinata secondo la Norma UNI EN ISO 13786:2008 e successivi aggiornamenti.

 

Questo parametro è determinato dal software, in base al procedimento previsto dalla Norma UNI EN ISO 13786 e deve soddisfare i limiti previsti nell'art. 18 del D.P.R. 59/09, il quale stabilisce che, al fine di limitare i fabbisogni energetici per l climatizzazione estiva e di contenere la temperatura interna degli ambienti, nel caso di nuove costruzioni e nel caso di ristrutturazioni di edifici esistenti:

 

- relativamente a tutte le pareti opache (con l'eccezione di quelle comprese nel quadrante Nord-Ovest, Nord, Nord-Est), e se il valore dell’irradianza sul piano orizzontale nel mese di massima insolazione (somma delle componenti diretta e diffusa) Im, s ≥290 W/m², il valore del modulo della trasmittanza termica periodica (YIE) deve essere inferiore a 0,12 W/m2K, o in alternativa possedere una massa superficiale maggiore di 230 kg/m².

 

- relativamente a tutte le pareti opache orizzontali ed inclinate, il valore del modulo della trasmittanza termica periodica (YIE) deve essere inferiore a 0,20 W/m2K.

 

 

fa (attenuazione)

 

Indica l'entità dello smorzamento delle condizioni esterne ad opera della parete. E' dato dal rapporto tra il modulo della trasmittanza termica periodica e la trasmittanza termica in condizioni stazionarie U.

 

 

 

 

S (Sfasamento)

 

Rappresenta lo sfasamento temporale, espresso in [h], con cui le condizioni esterne vengono trasferite all'ambiente interno, attraverso la parete. E' un parametro qualitativo, che dipende dalla composizione della parete. E' determinato dal software in base al procedimento illustrato nella Norma UNI EN ISO 13786.

 

 

 

 

Verifica igrometrica (Ulim)

 

Premendo il pulsante Verifica igrometrica_ico viene determinato il valore della trasmittanza termica limite (Ulim) della parete, oltre il quale si ha la formazione di muffe sulla superficie della parete.

 

N.B. Questo valore è funzione della destinazione d'uso dell'edificio se questo non è dotato di impianto per la regolazione dei livelli di umidità relativa.

 

 

 

 

Colore finitura

 

Per il colore della finitura superficiale  è possibile scegliere fra tre gradazioni:

 

                                                Colore finitura

Il colore della finitura superficiale è usato per determinare gli apporti solari indiretti attraverso le pareti opache. In base alla Norma UNI TS 11300-1, in assenza di dati di progetto attendibili o comunque di informazioni più precise, il fattore di assorbimento solare di un componente opaco è assunto pari a 0,3 per colore chiaro della superficie esterna,  0,6 per colore medio e 0,9 per colore scuro.

 

 

 

 

 

Gli elementi dell'archivio base non sono editabili; quindi, se si seleziona un elemento della libreria base, i relativi dati vengono visualizzati ma non possono essere modificati. Per apportare eventuali modifiche all'elemento bisogna prima farne una copia cliccando su Dupli_ca'Duplica'.

 

Caratteristichelemento disattivate_2

 

 

 

 

 


© 2014 Geostru