Il pulsante 'Inserisci Zona' permette di inserire una Zona all'interno del progetto.
Dopo aver definito l'edificio dal punto di vista geometrico, occorre infatti assegnare le diverse Zone in cui risulta suddiviso ai fini dell'analisi energetica.
Per Zona si intende zona termica, ovvero, in base alla Norma UNI TS 11300-1, quella parte dell'ambiente climatizzato mantenuto a temperatura uniforme attraverso lo stesso impianto di riscaldamento, raffrescamento o ventilazione.
ATTENZIONE! Per poter inserire una zona occorre individuare un ambito dell'edificio che sia delimitato da pareti perfettamente unite negli angoli. Gli ambienti che non sono perfettamente chiusi lungo il perimetro non vengono riconosciuti dal programma per l'inserimento della zona e cliccando al loro interno viene notificato il messaggio:
Se lo spazio invece è ben delimitato, cliccando all'interno dell'ambiente viene visualizzato il messaggio:
Cliccando su viene inserita la nuova zona.
In alternativa è possibile utilizzare la funzionalità di inserimento manuale della zona, che si può attivare dal pulsante 'Inserisci zona'.
La 'Selezione manuale' consente di indicare manualmente le superfici che delimitano la zona
definito l'intero perimetro della zona, cliccando il tasto destro del mouse viene visualizzata la finestra per confermare l'inserimento:
Nome della zona
Il nome assegnato inizialmente è 'Nuova zona n', dove n è un numero progressivo che identifica le zone inserite. Il nome della zona può essere modificato direttamente nella fase di inserimento, cliccando sulla casella 'Nome della zona' oppure, in un secondo momento attraverso la scheda di dettaglio della zona (Proprietà zona).
Zona termica di competenza
Indica la zona termica a cui afferisce la zona inserita. Cliccando su si apre la finestra ' Zone termiche ' per il settaggio delle zone termiche del progetto.
La nuova zona inserita è rappresentata graficamente con una campitura colorata, con colore diverso in funzione delle caratteristiche della 'Zona termica di competenza'. In corrispondenza della zona, sulla tavola di disegno, compaiono, inoltre, le indicazioni relative alla superficie della zona, riferita alla "superficie totale interna" ovvero calcolata considerando le distanze tra gli interassi delle pareti che la delimitano, ed il nome della zona.
Una volta inserite tutte le zone del progetto bisogna impostare le proprietà di ciascuna di esse, attraverso la scheda Dettaglio Zona, accessibile dalla sezione 'Altro' del menù Struttura, oppure facendo doppio click sulla zona stessa.
© 2014 Geostru