Acqua calda sanitaria

  Previous topic Next topic  

La scheda  'Acqua calda sanitaria' si attiva per i generatori di tipo 'ACS' e 'Riscaldamento + ACS' e prevede l'inserimento dei dati per il calcolo dei rendimenti e delle perdite dei sottosistemi degli impianti di acqua calda sanitaria:

 

- sottosistema di erogazione

 

- sottosistema di distribuzione

 

- eventuale sottosistema di accumulo

 

- sottosistema di generazione

 

ACS generale

 

Tipo di generatore

 

Nel caso di produzione combinata (Riscaldamento + ACS) questa voce rimane disattivata, in quanto il tipo di generatore viene definito precedentemente nella sezione 'Sistema di Riscaldamento'.

 

Se  invece il generatore è utilizzato per la SOLA produzione di acqua calda sanitaria, è cioè del tipo 'ACS', si attiva il pulsante [...].

 

Cliccando su questo pulsante si apre la finestra 'Generatore autonomo ACS', che permette definire le caratteristiche del generatore usato per la produzione di ACS.

 

Generatore autonomo_ACS

 

Tipo di generatore

 

Il 'Tipo di generatore' utilizzato per la produzione di ACS separatamente dal riscaldamento può essere scelto dal menù a tendina:

 

Tipo di generatore accumulo

 

1) Centralizzato

 

Nel caso di impianto centralizzato per la produzione di acqua calda sanitaria a servizio di più unità immobiliari di un edificio, per il calcolo del rendimento di generazione si segue la procedura spiegata al punto 6.6.5 della Norma UNI TS 11300-2, relativa al rendimento di generazione per  l'impianto di riscaldamento.

('Metodo semplificato UNI TS 11300-2 -Prospetto 23')

 

 

ACS centralizzato

 

 

2) Singola unità immobiliare

 

Nel caso di generatore destinato alla produzione di ACS per una singola unità immobiliare, il tipo di generatore deve essere selezionato tra quelli proposti nell'elenco riportante la classificazione del prospetto 31 della Norma UNI TS 11300-2, relativo ai rendimenti convenzionali degli scaldaacqua con sorgente interna di calore:

 

ACS singola unità immob.

 

Come specificato dalla stessa norma, i dati contenuti nel prospetto possono essere utilizzati in mancanza di dati forniti dal costruttore dell'apparecchio. Selezionando il tipo di generatore dall'elenco il programma associa i valori del rendimento riportati nel prospetto 31.

 

 

 

3) Definito dall'utente

 

L'opzione 'Definito dall'utente' può essere selezionata nel caso in cui si disponga dei dati certificati di prodotto.

 

ACS definito dall'utente

 

In questo caso l'utente può inserire direttamente il valore del rendimento stagionale del generatore (rendimento di generazione fornito dal costruttore dell'apparecchio), espresso in [%].

 

 

 

 

 

 

Descrizione

 

Il campo 'Descrizione' contiene una descrizione sintetica del sistema utilizzato per la produzione di acqua calda sanitaria. Può accogliere caratteri alfanumerici fino ad un massimo di 500 caratteri.

 

Nel caso di produzione combinata (Riscaldamento + ACS) questo campo riporta la descrizione fornita per il generatore nella sezione precedente  (relativa al sistema di Riscaldamento) e non si può modificare.

 

Nel caso in cui, invece, l'ACS è prodotta separatamente questo campo risulta editabile.

 

 

 

Combustibile

 

Indica il combustibile utilizzato per la produzione di ACS.

 

Nel caso di produzione combinata (Riscaldamento + ACS) questo campo riporta lo stesso tipo di combustibile indicato nella scheda precedente, relativa al sistema di Riscaldamento, e non può essere modificato.

 

Ad esempio, se si ipotizza  di avere una caldaia alimentata a metano ed utilizzata sia per il riscaldamento che per l'ACS, il generatore sarà del tipo 'Riscaldamento + ACS'. Nella scheda relativa al 'Sistema di riscaldamento si sceglierà come combustibile 'Metano'. Nella scheda 'Acqua calda sanitaria' il campo risulterà compilato automaticamente e riporterà il combustibile scelto precedentemente per il riscaldamento, cioè 'Metano':

 

Metano

 

 

Nel caso in cui, invece, l'ACS è prodotta separatamente, ovvero nel caso di generatore del tipo 'ACS', questo campo risulta editabile. In particolare si attiva un menù a tendina che riporta l'elenco dei combustibili tra i quali è possibile scegliere quello impiegato per la produzione di ACS:

 

biomassa per ACS

 

Potenza nominale

 

E' la potenza nominale del generatore usato per la produzione di acqua calda sanitaria. Il valore deve essere espresso in [kW].

 

Nel caso di produzione combinata (Riscaldamento + ACS) questo campo riporta lo stesso valore della potenza indicato nella scheda precedente, relativa al sistema di Riscaldamento, e non può essere modificato.

 

Nel caso in cui, invece, l'ACS è prodotta separatamente, ovvero nel caso di generatore del tipo 'ACS', questo campo risulta editabile. I valori ammessi sono compresi tra 0 e 10000 [kW].

 

 

Temperatura di erogazione

 

Rappresenta la temperatura di erogazione dell'acqua calda sanitaria, utilizzata per il calcolo del fabbisogno di energia per ACS, in base alla relazione (4) fornita dalla Norma UNI TS 11300-2. E' indicata con il simbolo Θer ed è espressa in [°C].

 

Temperatura di ingresso dell'acqua fredda sanitaria

 

La temperatura di ingresso dell'acqua fredda sanitaria è utilizzata per determinare il fabbisogno di energia per ACS, in base alla relazione (4) fornita dalla Norma UNI TS 11300-2. E' indicata con il simbolo  ΘO ed è espressa in [°C].

 

 

 

 

 

Le perdite relative ai sottosistemi di distribuzione ed accumulo vengono determinate nelle specifiche sezioni:

 

 

Distribuzione

 

Accumulo

 

 

 


© 2014 Geostru