La scheda 'Accumulo' permette di impostare le caratteristiche dell'eventuale sottosistema di accumulo previsto nell'impianto di acqua calda sanitaria.
Sistema con accumulo esterno
L'impianto di acqua calda sanitaria può essere dotato di un serbatoio di accumulo. Il serbatoio può essere all'interno del generatore di calore oppure all'esterno. In questo secondo caso il serbatoio è collegato al generatore di calore mediante tubazioni e pompa di circolazione.
Nel primo caso le predite di accumulo sono comprese nelle perdite di produzione dell'apparecchio.
Nel secondo caso si hanno:
- perdite del serbatoio
- perdite del circuito di collegamento generatore - serbatoio
Le perdite di accumulo si calcolano in base alla entità e alle caratteristiche della superficie disperdente dell'accumulatore e alla differenza tra la temperatura media della superficie e la temperatura media dell'ambiente nel quale l'accumulatore è installato (Normativa UNI TS 11300-2).
Tipo di calcolo
Le perdite di accumulo possono essere calcolate in base alle caratteristiche della superficie disperdente o in base alla dispersione termica dell'apparecchio. In relazione ai dati disponibili si seleziona l'opzione di calcolo:
Perdite generatore - accumulo
Sono le perdite del circuito di collegamento tra il generatore di calore ed serbatoio di accumulo, determinate in base al paragrafo 6.9.4 della Norma UNI TS 11300-2, che distingue tre possibili casi:
Dispersione termica dell'apparecchio
Questa opzione si attiva quando il 'Tipo di calcolo' selezionato è 'Dispersione termica dell'apparecchio'. Indica il valore della dispersione termica del serbatoio di accumulo, dichiarata dal costruttore. E' indicata con il simbolo Kboll ed è espressa in [W/K]. E' utilizzata per determinare le perdite di accumulo in base alla formula (32) della Norma UNI TS 11300-2.
Superficie esterna accumulo
Rappresenta la superficie esterna dell'apparecchio di accumulo, indicata con Ss ed espressa in m2. Si attiva quando il 'Tipo di calcolo' scelto è 'Caratteristiche della superficie disperdente'. E' utilizzata per determinare le perdite di accumulo in base alla formula (31) della Norma UNI TS 11300-2. I valori ammessi sono compresi tra 0 e 100 [m2].
Spessore strato isolante
Indica lo spessore dello strato di materiale isolante applicato al dispositivo di accumulo termico; è indicato con ds ed espresso in [m]. Si attiva quando il 'Tipo di calcolo' scelto è 'Caratteristiche della superficie disperdente'. E' utilizzato per determinare le perdite di accumulo in base alla formula (31) della Norma UNI TS 11300-2. I valori di input devono essere compresi tra 0 e 100 [m].
Conduttività strato isolante
Esprime la conduttività termica [W/mK] che caratterizza lo strato di materiale isolante applicato al sistema di accumulo. Viene indicata con il simbolo λs. Si attiva quando il 'Tipo di calcolo' scelto è 'Caratteristiche della superficie disperdente'. E' utilizzata per determinare le perdite di accumulo in base alla formula (31) della Norma UNI TS 11300-2. I valori ammessi devono rientrare nell'intervallo 0-100 [W/mK].
Temperatura media accumulo
E' la temperatura media nell'accumulo, indicata con Θs ed espressa in [°C]. Questo parametro è richiesto per entrambe le procedure di calcolo, sia per quello relativo alla 'Dispersione termica dell'apparecchio' e sia per il calcolo che fa riferimento alle 'Caratteristiche della superficie disperdente'. I valori ammessi sono compresi tra 0 e 100 [°C].
Installazione in locale riscaldato
L'ubicazione dell'accumulatore è necessaria per determinare il fattore di recupero bw,g utilizzato nel calcolo delle perdite recuperate, in base alla relazione (33) della Norma UNI TS 11300-2.
Se l'accumulatore è installato in un ambiente riscaldato il fattore bw,g è assunto pari a 0. Se invece è localizzato in un ambiente non riscaldato bw,g è pari ad 1.
© 2014 Geostru