Il nuovo programma sulla Geotermia sviluppato da GeoStru Software è uno strumento veloce e affidabile per la progettazione degli impianti geotermici a bassa entalpia, in accordo con le più recenti normative.
Il software consente di effettuare il dimensionamento sia delle sonde geotermiche verticali, attraverso il metodo ASHRAE (partendo dai fabbisogni energetici dell’edificio su scala mensile e considerando scambiatori ad U single/double e coassiali), sia delle sonde geotermiche orizzontali (in funzione del clima locale, della tipologia di terreno, della potenza termica e frigorifera dell’installazione e dell’andamento stagionale del fattore di carico), in modo da garantire il deflusso turbolento del fluido termovettore.
Nella definizione dei dati progettuali è possibile l’inserimento diretto, attraverso database personalizzabili dall’utente, delle caratteristiche dei tubi, del terreno, del fluido termovettore, del materiale di riempimento delle perforazioni e dei combustibili.
In base ai risultati ottenuti, il software consente di redigere il computo metrico, l’analisi economica e di impatto ambientale, nonché la relazione tecnica di calcolo.
Nella fase di progettazione e realizzazione si è dato risalto, oltre che ai contenuti geologico e termotecnico, anche all’interfaccia grafica, la quale, attraverso un editor 3D, consente di importare modelli di edifici tridimensionali, di visualizzare le sonde, controllarne le dimensioni e sceglierne la disposizione, nonchè di stampare l’elaborato grafico con schemi bidimensionali e tridimensionali.