Il pulsante 'Inserisci Porta' permette di inserire un elemento porta nel progetto.
Per disegnare un oggetto Porta sulla tavola grafica bisogna:
1. | cliccare con il cursore del mouse sull'icona , che si può selezionare dalla sezione 'Inserisci' del menù 'Struttura' oppure dalla toolbar riproposta nella sezione ‘Elementi’ che si trova a sinistra del foglio di disegno; |
2. | cliccando sull'icona dell'oggetto si apre la finestra 'Archivi', all'interno della quale è possibile selezionare la specifica tipologia di porta da inserire, scegliendo tra gli elementi presenti nella libreria di base oppure tra quelli definiti dall'utente; |
3. | una volta selezionate il tipologie di porta da includere nel progetto bisogna cliccare sul pulsante Aggiungi; in questo modo, si vanno a caricare dall'archivio tutte gli elementi 'Porta' che dovranno essere utilizzati nel disegno. |
4. | all'interno delle porte che sono state importate dall'archivio selezionare quella che si vuole inserire; |
5. | spostarsi con il cursore del mouse a destra, sul foglio di disegno, posizionarsi sul muro in corrispondenza del punto in cui si vuole inserire l'elemento e cliccare col tasto sinistro del mouse. La Porta sarà inserita nel punto indicato. |
La posizione della porta può essere perfezionata direttamente sulla tavola di disegno: selezionando la porta il cursore assume la forma
tenendo premuto il tasto sinistro del muose è possibile spostare la porta parallelamente alla direzione del muro, fino a posizionarla nel punto di inserimento desiderato.
In alternativa, per modificare la posizione della porta, si può selezionare l'elemento e intervenire attraverso la scheda 'Proprietà' modificando le coordinate in corrispondenza della 'Distanza inserimento':
Per rimuovere un elemento importato dall'archivio selezionarlo dall'elenco e cliccare su .
L'elemento non viene rimosso dall'archivio, ma semplicemente cancellato dalla lista degli elementi utilizzati nel progetto.
E' possibile, in un secondo momento, importare di nuovo l'elemento rimosso, aprendo di nuovo l'archivio e caricando l'elemento nell'elenco degli elementi usati nel progetto.
Per modificare le dimensioni (Lunghezza e Altezza) di un elemento 'Porta' si può procedere in due modi:
METODO 1: MODIFICARE LE DIMENSIONI DELLA SINGOLA PORTA
- è possibile selezionare la singola porta direttamente sulla tavola di disegno cliccando sull'elemento. Con un semplice clic si seleziona l'elemento; con doppio clic si apre la finestra 'Dettaglio porta'.
- il singolo elemento 'Porta' può essere anche selezionato dall'elenco degli 'Elementi inseriti':
Una volta selezionata la singola porta, cliccando su , oppure facendo doppio clic sull'elemento selezionato, si apre la scheda 'Dettaglio porta', dalla quale si può modificare la singola porta selezionata.
METODO 2: MODIFICARE LE DIMENSIONI DI TUTTE LE PORTE APPARTENENTI AD UNA STESSA TIPOLOGIA
- all'interno della sezione 'Elenco tipologie porte' selezionare la tipologia di porta che si intende modificare e fare doppio clic.
- in questo caso, le modifiche apportate alla geometria della porta (Lunghezza e Altezza sono i soli campi editabili in questa sezione) vengono applicate a TUTTE le porte appartenenti alla categoria selezionata.
© 2014 Geostru