La scheda 'Sistema di riscaldamento' si attiva per i generatori di tipo 'Riscaldamento' e 'Riscaldamento + ACS' e consente l'inserimento dei dati per il calcolo delle perdite di generazione, che dipendono dalle caratteristiche del generatore di calore e dalle modalità di inserimento del generatore nell'impianto e, in particolare, dal suo dimensionamento rispetto al fabbisogno dell'edificio, dalle modalità di installazione e dalla temperatura dell'acqua (media e/o di ritorno al generatore) nelle condizioni di esercizio (Norma UNI TS 11300-2).
Descrizione
Questo campo contiene una descrizione del generatore. Può accogliere caratteri alfanumerici fino ad un massimo di 100.
Nella configurazione di default è presente la descrizione 'Nuovo generatore', che può essere modificata cliccando con il tasto sinistro del mouse sulla casella.
Marca
Indica il nome della casa produttrice del generatore, che viene poi riportata nella relazione tecnica. Consente l'inserimento di caratteri alfanumerici fino ad un massimo di 100.
Modello
E' il modello del generatore considerato. Il contenuto di questo campo viene poi riportato nella relazione tecnica. Permette l'inserimento di caratteri alfanumerici fino ad un massimo di 100.
Tipo combustibile
Indica il tipo di combustibile che alimenta il generatore. E' possibile scegliere tra quattro tipi di combustibile, elencati nel menù a tendina:
Note
Lo spazio dedicato alle Note permette di inserire eventuali informazioni aggiuntive relative al generatore. Le note inserite vengono pubblicate nella relazione tecnica.
Sistema di riscaldamento centralizzato
Questa opzione deve essere spuntata nel caso in cui l'impianto di riscaldamento è centralizzato, e il generatore serve quindi più unità abitative. Se questa opzione non è selezionata l'impianto di riscaldamento si intende autonomo.
Potenza termica utile nominale
Rappresenta la potenza termica del generatore, espressa in [kW], reperibile sulla scheda tecnica della caldaia.
Rendimento di generazione personalizzato [%]
Nel caso di Audit Energetico è possibile personalizzare il rendimento di generazione spuntando la casella 'Rendimento di generazione personalizzato', che permette di inserire i valori misurati per ogni mese.
Metodo di calcolo
Per il calcolo delle perdite di generazione sono indicati tre metodi:
In base al metodo selezionato cambia la finestra di input e i relativi dati richiesti.
La Norma UNI TS 11300-2 specifica che nel caso di valutazioni di progetto(A1) e standard(A2) si possono utilizzare i valori del Prospetto 23 solo quando la tipologia del generatore e le condizioni al contorno corrispondono a quelle dei prospetti. In caso contrario si deve ricorrere al calcolo mediante i metodi specificati.
Per valutazioni in condizioni effettive (A3) di utilizzo si deve effettuare in ogni caso il calcolo.
© 2014 Geostru