Seleziona

  Previous topic Next topic  

Il comando Seleziona Selezionaa  permette di selezionare un oggetto sulla tavola di disegno.

 

Per selezionare un oggetto disegnato basta rendere attivo il pulsante Seleziona e poi puntare l’oggetto nella tavola grafica con il cursore del mouse.

 

Nel momento in cui un oggetto viene selezionato cambia colore, i contorni diventano più spessi e vengono evidenziate alcune caratteristiche dimensionali e tipologiche dell’oggetto stesso.

 

Ad esempio, se si seleziona un muro si avranno indicazioni sulla sua lunghezza:

 

                                                        sele_zione muro

 

selezionando una porta o una finestra viene indicata la misura della distanza relativa rispetto alle estremità del muro.

 

                                  sele_zione finestra

 

 

Oltre a queste informazioni sintetiche, che compaiono direttamente sulla tavola grafica, selezionando un oggetto si possono leggere informazioni aggiuntive nella scheda ‘Proprietà’, posizionata nella parte destra del quadro, nella quale sono sintetizzate le principali caratteristiche tipologiche e geometriche dell'elemento selezionato.

 

 

Proprietà

 

Selezionando ad esempio un muro, nella scheda ‘Proprietà’ vengono riportati i dati relativi all’altezza, all’angolo di inclinazione, al punto di inserimento, ecc.

 

Per le informazioni di dettaglio si deve fare doppio click sull’elemento interrogato: in questo modo si apre la scheda di progettazione dell’elemento, contenente tutti i dati caratteristici che possono essere eventualmente modificati (Altro).

 

Proprietà 2

 

All'interno della scheda 'Proprietà' le voci in nero possono essere modificate cliccando col pulsante sinistro del mouse sulla casella corrispondente.

 

Le voci che compaiono in grigio non sono invece modificabili attraverso questa scheda ma si possono editare dalla scheda di 'Dettaglio' dell'elemento, apribile dalla sezione 'Altro' del menù 'Struttura' oppure facendo doppio clic sull'elemento selezionato.

 

 

 

 

Quando si seleziona un oggetto grafico, nella Toolbar della ‘Struttura’ viene evidenziato l’oggetto utilizzato per il disegno. Per cui la semplice selezione grafica permette all’utente di vedere immediatamente qual è il tipo di oggetto utilizzato.

 

 

sele finestra

 

 

 

 

 

 

 


© 2014 Geostru