Dati climatici

  Previous topic Next topic  

 

Dati climatici_ultimo

 

Zona climatica

 

La ‘Zona climatica’ riportata è quella corrispondente alla zona in cui ricade il comune di ubicazione dell’edificio, ai sensi del D.P.R. 412/1993, che suddivide il territorio nazionale in sei zone climatiche in funzione dei rispettivi gradi giorno.

 

 

Gradi Giorno

 

Per gradi giorno di una località si intende la somma, estesa a tutti i giorni del periodo annuale di riscaldamento, delle sole differenze positive giornaliere tra la temperatura dell'ambiente, convenzionalmente fissata a 20°C, e la temperatura media esterna giornaliera.

GG=∑(Ti-Tme)+

 

Ad ogni zona climatica è associato un certo valore dei Gradi Giorno (D.P.R. 412/1993). Per ogni comune del territorio italiano dal Data Base del programma è caricato il pertinente numero di gradi giorno.

 

 

Temperatura esterna di progetto

 

E' la temperatura dell'aria esterna di progetto, espressa in [°C]. I valori sono tabellati nell'Allegato 1 del D.M. 27 Luglio 2005, che riporta la temperatura dell'aria di progetto per i capoluoghi di provincia. Questo valore non è impiegato per valutazioni di tipo energetico, bensì per calcoli di progetto (ad esempio, dimensionamento dei corpi scaldanti).

Per le località non comprese viene calcolata una temperatura corretta, applicando la relazione presentata  nel paragrafo 4 della Norma UNI 10349, che tiene conto della diversa localizzazione ed altitudine della località considerata rispetto al capoluogo di riferimento.

 

 

 

Temperatura esterna giornaliera media mensile [°C]

 

E' la temperatura media giornaliera dell'aria esterna, in [°C]. I valori medi mensili delle temperature medie giornaliere  dell'aria esterna per i capoluoghi di provincia italiani sono riportati, ordinati per sigla di provincia e per ogni mese dell'anno, nel Prospetto VI della Norma UNI 10349.

La Norma riporta i dati relativi ai capoluoghi.

Per le località non comprese è possibile calcolare una temperatura corretta, tenendo conto della diversa localizzazione ed altitudine, rispetto al capoluogo di riferimento. Il procedimento applicato per determinare la temperatura media giornaliera dell'aria esterna  delle località diverse dai capoluoghi è illustrato nel paragrafo 4 della Norma UNI 10349.

 

Nota: quando il periodo convenzionale di riscaldamento include frazioni di mese, come temperatura giornaliera media mensile dell'aria esterna per quella frazione di mese si utilizza un valore che è determinato come media calcolata sull'effettivo numero di giorni compresi nel periodo di riscaldamento.

 

 

Irradiazioni giornaliere medie mensili [W/m2]

 

I valori della irradiazione solare giornaliera media mensile sul piano orizzontale per i capoluoghi di provincia sono riportati nel Prospetto VIII della Norma UNI 10349, per ogni mese dell’anno nelle componenti diretta e diffusa. Per il calcolo dell’irradiazione solare su superfici non orizzontali, si impiega la procedure di calcolo descritta nella Norma UNI TR 11328. Valori precalcolati giornalieri medie mensili, per ogni capoluogo di provincia e per ogni mese dell’anno, relativamente a superfici verticali orientate a Sud, Sud-Ovest o Sud-Est, Est od Ovest, Nord, Nord-Ovest o Nord-Est, sono disponibili sempre nella UNI 10349. Per le località non comprese viene calcolata una irradiazione corretta che tiene conto della differenza di latitudine tra la località considerata e due località di riferimento, costituite dai due capoluoghi più vicini in linea d’aria e appartenenti allo stesso versante geografico della località considerata {UNI 10349 - § 5}.

 

 

 

 


© 2014 Geostru