Vetri

  Previous topic Next topic  

Nella sezione 'Vetri' è possibile specificare le caratteristiche termiche e ottiche dei componenti trasparenti della finestra.

 

Finestra Vetri

 

                                   

 

Componente trasparente

 

L'elemento vetrato può essere:

 

comp trasp

 

La scelta del tipo di vetro determina l'attivazione/disattivazione delle caselle relative alle proprietà successivamente riportate nella scheda.

 

 

Distanziatori vetri

 

Questo campo si attiva solo per le tipologie di vetro doppio o triplo. In particolare, i distanziatori da utilizzare possono essere in

 

metallo-PVC

Trasmittanza distanziatori

 

Si attiva solo in caso di vetro doppio o triplo. E' fornito un valore di trasmittanza, calcolato dal programma, che può essere modificato introducendo un valore personalizzato, espresso in [W/mK].

 

 

Fattore solare per incidenza normale

 

E' il rapporto tra l'energia solare entrante nell'edificio attraverso il vetro utilizzato e l'energia solare incidente. Questo dato è fornito dal produttore.

 

 

Lambda

 

Rappresenta la conducibilità termica del vetro, espressa in [W/mK].

 

 

Emissività

 

Si attiva solo per tipologie di vetro basso-emissivi. Il valore, che è inizialmente impostato a zero, deve essere compreso tra 0 e 1, e varia in base alla qualità del vetro impiegato.

 

 

 

 

 

Vetrocamera

 

In questa sezione si definiscono gli spessori dei singoli strati di vetro e le caratteristiche di ciascuna intercapedine di separazione.

 

Spessore (1,2,3)

 

E' lo spessore, espresso in [mm], della singola lastra di vetro. Se come 'componente trasparente' si seleziona 'Vetro singolo', allora nella sezione 'Vetrocamera' risulterà attiva solo la casella dello 'Spessore 1'. Se si scelgono vetri doppi o tripli, si attivano anche le caselle 'Spessore 2' e 'Spessore 3'.

 

 

Resistenza termica intercapedine 1

 

Cliccando su [...]si apre la finestra Resistenza Termica Intercapedini:

 

Resi termica_interc fine

 

nella quale è richiesto di specificare:

 

- il Tipo di gas presente nell'intercapedine, scegliendo tra:

 

Tipo di gas

 

- l' emissività della superficie, scegliendo tra:

 

emissività dei Vetri

- lo Spessore dell'itercapedine, valore compreso tra 6 e 20 [mm];

 

 

- Resistenza termica

 

In base alle indicazioni fornite viene determinato il valore della resistenza termica dell'intercapedine considerata, espresso in [mqK/W].    Il valore risultante non può essere modificato.

 

ATTENZIONE! Per confermare l'inserimento dei dati cliccare su ok azzurro ed il valore della resistenza termica calcolato viene caricato nella casella corrispondente.

Per annnullare l'inserimento dei dati clicare su Annulla_azzurro.

 

 

 

 

Ug

 

Rappresenta la trasmittanza termica del vetro [W/m2K], che viene calcolata dal programma in funzione dei dati inseriti (UNI EN ISO 10077-1), cliccando su Applica.

 

 

Personalizzata

 

Spuntando l'opzione 'Personalizzata' il campo relativo ad Ug diventa editabile e permette di inserire direttamente il valore della trasmittanza termica del vetro, espresso in [W/m2K].

 

 

 

Il valore della trasmittanza termica complessiva della finestra Uw è riportato in fondo alla scheda. Viene determinato, dopo aver inserito tutti i dati richiesti, cliccando su Applica:

 

 

Uw

 

 

 

 


© 2014 Geostru