Parapetto

  Previous topic Next topic  

Il 'Parapetto' rappresenta la porzione di parete che si trova al di sotto del piano di imposta della finestra e che può avere caratteristiche diverse dal resto della parete in cui la finestra stessa è inserita.

 

Finestra parapetto

 

 

 

Altezza

 

L'altezza del parapetto è inizialmente fissata a 0 [cm]. Modificando questo valore si può inserire il parapetto di altezza variabile tra 0 e 500 [cm].

 

 

Parapetto

 

Per la realizzazione del parapetto è possibile scegliere la stratigrafia di una qualsiasi parete presente in archivio. Per caricare la stratigrafia di una parete presente in archivio occorre seguire la sequenza operativa sotto descritta:

 

1. Cliccare su [...] e si accede alla libreria delle 'Pareti';

 

2. Selezionare il tipo di parete che si intende inserire come parapetto;

 

3. Trascinare l'elemento selezionato all'interno della casella corrispondente alla voce 'Parapetto';

 

4. Automaticamente viene caricata la stratigrafia del tipo di parete scelta e viene calcolato il valore della trasmittanza termica. La composizione della parete importata può essere eventualmente modificata cancellando, rimuovendo o cambiando lo spessore dei singoli strati.

 

Carica Parapetto

 

Per cancellare la parete inserita come parapetto e rimuovere la relativa stratigrafia cliccare su X'Elimina'.

 

 

Trasmittanza parapetto personalizzata

 

Se si conosce con esattezza il valore della trasmittanza termica del parapetto e non si vogliono specificare i vari strati di cui questo è composto bisogna selezionare la voce 'Trasmittanza parapetto personalizzata'.

Spuntando questa opzione la casella relativa alla voce 'Trasmittanza'  diventa editabile e rende possibile, quindi, l'inserimento del valore numerico della trasmittanza,  espressa in  [W/m2K].

 

 

Trasmittanza

 

Indica il valore della trasmittanza termica del parapetto, determinata in base alla Norma UNI EN ISO 6946, in funzione della stratigrafia e dei materiali utilizzati.

 

Se come parapetto viene utilizzata una parete importata dalla libreria, la trasmittanza viene calcolata in automatico dal proramma e questa casella  risulta non modificabile. Analogamente, se il parapetto viene assemblato strato per strato utilizzando la tabella che collega all'archivio dei materiali, la trasmittanza viene restituita automaticamente e la casella non è editabile.

 

Solo nel caso in cui si spunta l'opzione 'Trasmittanza parapetto personalizzata' il campo relativo alla trasmittanza diventa modificabile e permette di inserire direttamente il valore esatto della trasmittanza termica.

 

 

Materiali

 

Se la parete da usare per il parapetto non è presente in archivio allora si può creare nella sezione 'Materiali' assemblando singolarmente i vari strati che la costituiscono.

 

A questo scopo è prevista una tabella contenente inizialmente soltanto le resistenze superficiali interna ed esterna, e che può essere completata inserendo gli strati mancanti. Per aggiungere un nuovo strato occorre effettuare le seguenti operazioni:

 

1. Cliccando  sul pulsante Archivio_icona si accede all’archivio dei ‘Materiali’;

 

2. Selezionare il materiale da utilizzare per il singolo strato del parapetto;

 

3. Col tasto sinistro del mouse trascinare il materiale selezionato all'interno della tabella in corrispondenza della riga dove si vuole inserire lo strato;

 

4. Specificare lo spessore dello strato e, automaticamente, viene calcolata la resistenza termica corrispondente;

 

 

 

Scelta materiali parapetto

 

Man mano che vengono aggiunti i diversi strati viene aggiornato il valore della trasmittanza termica risultante.

 

 

Se il materiale cercato non è presente in archivio cliccare su +per creare un nuovo materiale. Per creare un nuovo materiale seguire le indicazioni fornite nella sezione 'Materiali' del menù 'Archivi'.

 

Per eliminare uno strato selezionarlo e cliccare su X'Elimina'.

 

Per cambiare spostare uno strato cliccare sui pulsanti sposta soprao sposta sotto che permettono di spostare uno strato rispettivamente sopra o sotto lo strato contiguo.

 

 

N.B. Se la trasmittanza del parapetto rientra nelle condizioni di ponte termico corretto, il suo valore non viene utilizzato nei calcoli effettuati dal programma.

 

 

ATTENZIONE! Per confermare qualsiasi modifica premere su Applica e poi su Salva'Salva'.

 

 

 

 

 


© 2014 Geostru