Cassonetto e chiusure

  Previous topic Next topic  

La sezione 'Cassonetto e chiusure' è dedicata al settaggio delle caratteristiche del cassonetto (se presente) e delle chiusure, cioè degli elementi di oscuramento esterni.

 

cassonetto e chiusure

 

 

Altezza

 

Nella configurazione iniziale della finestra il cassonetto non è presente; la sua altezza, infatti, è settata a 0 [cm]. Aumentando questo valore si inserisce il cassonetto che avrà larghezza pari a quella della finestra  e altezza compresa tra 0 e 100 [cm].

 

Tipo

 

Il 'Tipo' di cassonetto si riferisce alle sue caratteristiche di isolamento. In base alla Norma UNI 10077/1 è possibile distinguere tra tre opzioni:

 

tipo cassonetto

 

Colore

 

Le scelte relative al 'Colore' sono due:

 

- cliccando sul menù a tendina è possibile scegliere tra tre opzioni:

 

chiaro-medio-scuro

 

che indicano la gradazione di colore usato nella procedura di calcolo delle prestazioni energetiche.

 

- cliccando sul pulsante colore cassonetto si apre invece la tavolozza da cui selezionare il colore utilizzato nella rappresentazione grafica del cassonetto. Il colore scelto in questa sezione non ha alcuna influenza e non viene considerato nei calcoli energetici. Serve esclusivamente ai fini della raffigurazione della finestra.

 

 

Chiusura

 

Se la finestra presenta elementi di chiusura esterni bisogna spuntare l'opzione 'Chiusura' e specificarne in dettaglio le relative caratteristiche. In particolare occorre definire:

 

- la 'Permebilità dell'aria' della chiusura che, in base alla Norma UNI 10077/1 può essere :

 

permeabilità dell'aria

 

- il 'Tipo di chiusura' , scegliendo tra quattro diverse soluzioni tecnologiche:

 

tipo di chiusura

- DR, ovvero la resistenza termica dello strato d'aria compreso tra la finestra e la chiusura esterna, valore espresso in [m²K/W];

 

- l' f-shut, parametro che tiene conto del tempo di apertura della tapparella o comunque di ogni altra chiusura oscurante esterna presente. Il valore di questa frazione adimensionale può variare tra 0 ed 1 e si determina in base alle indicazioni fornite dalla Norma UNI TS 11300/1. Il valore assegnato di default è 0,6 e corrisponde a 12 ore di apertura e 12 ore di chiusura dell'elemento oscurante nell'arco dell'intera giornata.

 

 

ATTENZIONE! Per confermare qualsiasi modifica premere su Applica e poi su Salva'Salva'.

 

 

 


© 2014 Geostru