Parametri caratteristici con CVsoils
Static consente di definire due stratigrafie: una stabilita dall’utente sulla base del numero di colpi, l’altra su passo strumentale.
La stratigrafia su passo strumentale è molto utile in quanto vengono restituiti al passo i parametri geotecnici, i quali possono essere esportati dal comando Esporta per altri software GeoStru, selezionando file xlm per CVsoils .
Questi file possono essere esportati per il nuovo programma della GeoStru, ‘CVsoils’, per la determinazione dei parametri geotecnici caratteristici.
Per potere eseguire l’elaborazione su passo strumentale è necessario:
a) | definire in fase di immissione dati, oltre alla stratigrafia utente, anche la stratigrafia su passo strumentale; |
b) | ATTENZIONE: Prima di definire la stratigrafia su passo strumentale salvare la stratigrafia utente, tramite il comando evidenziato in figura. |
c) | eseguire la Rielaborazione. |
Per esportare per CVSOIL selezionare esporta in formato XLM Cvsoil.
Parametri caratteristici con Static
Dal menu Dati generali, Calcolo qc, è possibile scegliere come valutare qc nello strato. Inoltre è possibile selezionare molte opzioni, tra queste un particolare chiarimento a:
Distribuzione normale R.N.C.
Il valore di qc,k viene calcolato sulla base di una distribuzione normale o gaussiana, fissata una probabilità di non superamento del 5%, secondo la seguente relazione:
dove sqc è la deviazione standard di qc.
Distribuzione normale R..C.
Il valore di qc,k viene calcolato sulla base di una distribuzione normale o gaussiana, fissata una probabilità di non superamento del 5%, trattando i valori medi di qc distribuiti normalmente:
dove n è il numero di campioni.
La prima distribuzione fornisce i valori prossimi ai minimi, la seconda invece quelli prossimi ai medi.
© Geostru Software