Caratteristiche zona termica

  Previous topic Next topic  

Caratteristiche ZonaTermica_new

 

- ID: ogni zona termica è identificata da un codice numerico progressivo che viene assegnato automaticamente alla zona nel momento in cui viene creata; il campo dell' ID non può essere modificato manualmente.

 

- Nome: indica il nome della Zona Termica. Per modificare questo campo basta cliccare sulla cella con il tasto sinistro del mouse. La casella può accogliere caratteri alfanumerici fino ad un massimo di 100.

 

- Climatizzata: per zona climatizzata si intende uno spazio dotato di impianto di riscaldamento o raffrescamento, costituito da ambienti caratterizzati dai medesimi profili di utilizzo e temperature di regolazione.

Spuntando questa opzione si attivano le due caselle adiacenti (Generatore Riscaldamento e Generatore ACS). Se l'opzione 'Climatizzata' non viene selezionata, non sarà possibile modificare il contenuto delle caselle adiacenti, perchè si assume che, se la zona termica non è climatizzata, non sarà servita da nessun generatore.

 

Zona termica non climatizzata_new_2

 

 

- Calcola: l'opzione 'Calcola' permette di includere la zona considerata nel calcolo delle prestazioni energetiche. Possono essere definite zone climatizzate ma 'non calcolate', come succede ad esempio in presenza di zone riscaldate confinanti. Per le zone riscaldata non incluse nel calcolo non è richiesto associare nessun generatore.

 

- Generatore Riscaldamento: questa casella può essere modificata solo se la zona termica è 'Climatizzata', altrimenti manterrà il contenuto --.  Cliccando sulla casella compare la freccetta che apre il menù a tendina contenente l'elenco dei SOLI generatori definiti per il RISCALDAMENTO o per la produzione combinata RISCALDAMENTO + ACS.

 

Generatore RISC_new

 

 

- Generatore ACS: questa casella può essere modificata solo se la zona termica è 'Climatizzata', altrimenti manterrà il contenuto --.  Cliccando sulla casella compare la freccetta che apre il menù a tendina contenente l'elenco dei SOLI generatori definiti per la produzione di ACS o per la produzione combinata RISCALDAMENTO + ACS.

 

 

Generatore ACS_new

 

 

 

Se una zona termica è servita da un generatore combinato (per la produzione di energia termica per RISCALDAMENTO e ACS) allora in entrambe le caselle comparirà lo stesso generatore.

 

 

 

 


© 2014 Geostru