Il comando permette di importare un disegno CAD (in formato DXF) sulla tavola grafica, da usare come lucido di base per inserire gli elementi costruttivi.
Il file da importare deve essere un file compatibile con il formato DWG/DXF Release 14.
La sequenza operativa per importare un file dxf in B.E.S.T. è la seguente:
1. Cliccando sull'icona 'Importa dxf' si apre la finestra di dialogo 'Apri' che consente di scegliere il file da inserire:
2. Una volta selezionato il file cliccare su e viene visualizzata la finestra 'Fattore di scala e layers':
Layers da importare
Nella sezione 'Layers da importare' sono elencati i layers del file CAD di origine che si vogliono copiare sulla tavola grafica. Per importare i layers che interessano basta spuntare la relativa casella. I layers non selezionati non saranno copiati sulla tavola di disegno.
Unità di misura del dxf/dwg
Rappresenta l'unità di misura con cui il disegno viene importato. E' possibile scegliere tra:
3. Dopo aver selezionato i layers da importare e una volta specificato l'opportuna unità di misura, cliccare su .
Il disegno sarà quindi visualizzato sulla tavola grafica:
4. Il disegno importato potrà essere utilizzato come lucido di riferimento per andare ad inserire gli elementi costruttivi. Per facilitare l'inserimento degli oggetti verificare che sia selezionata l'opzione 'Snap ai nodi dxf' nella sezione 'Modifica' del menù 'Disegno. Se questa opzione è selezionata il cursore riconosce i nodi all'interno del disegno dxf e visualizza appositi snap (pallina gialla) in corrispondenza dei punti di inserimento:
Per ogni piano dell'edificio è possibile importare un solo disegno dxf. Non possono essere importati due disegni dxf contemporaneamente sullo stesso piano. Se su un foglio (quindi su un piano) è già presente un disegno dxf e se ne importa un secondo, il primo viene eliminato e sostituito dall'ultimo disegno importato.
I file dxf importati su piani diversi, quindi su fogli diversi, vengono 'incollati' nella posizione corrente sulla tavola grafica. E' dunque possibile che si trovino ad avere origini differenti da piano a piano. E' compito dell'utente, una volta importati i disegni sui vari piani, traslare l'origine su ogni foglio in modo che l'edificio risulti allineato in altezza.
© 2014 Geostru