Proprietà Materiale

  Previous topic Next topic  

La sezione Proprietà Materiale elenca le proprietà principali del generico materiale selezionato all'interno dell'archivio.

 

Proprietà_materiale

 

ATTENZIONE! E' possibile modificare soltanto i materiali definiti dall'utente. I materiali presenti nella libreria di base del programma non possono essere modificati.

 

 

Descrizione

 

Contiene la descrizione dell'elemento selezionato. Questo campo può accogliere caratteri alfanumerici fino ad un massimo di 250 caratteri.  Non è possibile inserire la stessa descrizione per due materiali. Ogni elemento deve essere identificato da una descrizione diversa. Se si prova ad assegnare lo stesso nome a due diversi materiali viene visualizzato il messaggio:

 

No stesso nome materiale  

 

Densità  ρ

 

E' la densità del materiale, espressa in [kg/m3].

 

 

Calore specifico cp

 

Rappresenta il calore specifico del materiale considerato. Il valore deve essere espresso in [J/(kg K)].

 

μ

 

E' il fattore di resistenza al vapore, fornito dalla Norma UNI EN ISO 13788, adimensionale.

 

 

Conduttività

 

L'opzione 'Conduttività' si spunta nel caso in cui il materiale in oggetto è un materiale omogeneo, formato cioè da un unico strato. I valori della conduttività termica dei materiali, espressi in [W/mK], sono definiti dalla Norma UNI 10351.

 

 

Conduttanza e spessore

 

Nel caso in cui il materiale considerato è di tipo eterogeneo, formato cioè da strati di diversa natura (ad esempio un blocco di laterizio forato, in cui si alternano strati di laterizio e strati di aria) bisogna selezionare l'opzione 'Conduttanza e spessore', che permette di inserire il valore complessivo della  conduttanza [W/m2K] e lo spessore del materiale [cm]. La Norma UNI EN ISO 10355 fornisce, per diversi materiali eterogenei, il valore della Resistenza termica [m2K/W]. Dall'inverso della resistenza termica si ottiene il valore della conduttanza [W/m2k].

 

 

Massa superficiale

 

Il valore della massa superficiale [Kg/m2] è richiesto per la verifica prevista dal DPR 59/2009, in merito alla qualificazione estiva delle pareti. In particolare,  l'art. 18 stabilisce che: al fine di limitare i fabbisogni energetici per la climatizzazione estiva e di contenere la temperatura interna degli ambienti, per tutte le zone climatiche, ad esclusione della Zona F, e per tutte le località  nelle quali il valore medio mensile dell'irradianza sul piano orizzontale, nel mese di massima insolazione estiva, sia maggiore o uguale a 290 Wh/m2 giorno, le pareti verticali opache (ad eccezione di quelle con esposizione Nord, Nord-Est, Nord-Ovest) devono avere Massa superficiale superiore a 230 Kg/m2.

La massa superficiale deve essere inserita dall'utente solo quando il materiale non è omogeneo, ovvero se la conduttanza è diversa da zero.

 

 

Intonaco

 

Il DPR 59/2009 prevede che nella valutazione della massa superficiale non si debbano considerare gli strati di intonaco esterno ed interno. Bisogna dunque specificare se il materiale in oggetto costituisce uno strato di intonaco, spuntando la relativa opzione; in questo modo, sarà escluso dal calcolo della massa superficiale.

 

 

 

Per caratterizzare in maniera più dettagliata il materiale è possibile inserire una texture. Cliccando su + bello si apre la finestra di dialogo che consente di caricare un'immagine, in formato JPG.

 

Apri immagine

 

 

 

Cliccando su eApri l'immagine viene caricata nell'apposito riquadro.

 

Per eliminare la texture del materiale cliccare su X bello.

 

 

ATTENZIONE! Per confermare le modifiche apportate cliccare su Salva 'Salva'.

 

 

 


© 2014 Geostru