Nella sezione 'Dati generali' si settano i dati relativi alla configurazione geometrica complessiva della finestra:
Descrizione
Permette assegnare una definizione alla tipologia di finestra utilizzata. Questo campo può accogliere caratteri alfanumerici fino ad un massimo di 500. La 'Descrizione' non può essere modificata per gli elementi 'Finestra' previsti nella libreria di base del programma, per i quali questo campo risulta disattivato:
Per le finestre definite dall'utente invece il campo 'Descrizione' può essere modificato.
ATTENZIONE! Se si modifica il contenuto di questo campo per rendere effettiva la modifica bisogna cliccare prima su 'Applica' e poi su 'Salva'.
Non è possibile inserire la stessa 'Descrizione' per due elementi della libreria. Se si assegna lo stesso nome a due elementi viene notificato il messaggio:
Larghezza e Altezza
Inserire le dimensioni corrispondenti alla bucatura praticata nella parete, in [cm].
Colore
Indica il colore utilizzato nella rappresentazione grafica del telaio della finestra. Si può modificare cliccando sul pulsante che collega alla tavolozza dei colori
dopo aver selezionato il colore da utilizzare cliccare su per cambiare il colore corrente e su 'Salva' per salvare la modifica apportata.
Doppio serramento
L'opzione 'Doppio serramento' si riferisce alla presenza di un doppio infisso.
Spuntando questa opzione si attiva la scelta sul 'Serramento selezionato', che permette di scegliere tra serramento esterno e interno:
I due infissi presenti devono essere definiti separatamente uno dall'altro. Occorre, quindi, prestare attenzione a quale infisso si seleziona al fine di impostare correttamente le relative proprietà.
E' indifferente l'ordine con cui si vanno a definire i due infissi.
Se si vuole caratterizzare prima il serramento esterno si seleziona l'opzione 'Esterno' dall'apposito menù e si procede con la definizione dei vari componenti, che afferiranno al serramento esterno:
Per confermare ogni modifica effettuata cliccare su .
Dopo aver completato il settaggio del serramento esterno si procede con quello interno:
1. | tornare al menù 'Dati Generali' |
2. | selezionare 'Interno' dal menù 'Serramento selezionato' |
3. | definire le caratteristiche delle varie componenti che, questa volta, riguarderanno il serramento interno |
4. | cliccare su 'Applica' per attivare le modifiche. |
I due infissi risultano, quindi, indipendenti.
Doppia anta
Se è presente una finestra con serramento singolo ma con doppia anta (interna ed esterna, montate però sullo stesso telaio) spuntare l'opzione 'Doppia anta' e specificare le caratteristiche dell' intercapedine nella scheda 'Resistenza Termica Intercapedini', che si apre cliccando su .
Intercapedine
L'intercapedine che separa i due serramenti è caratterizzata da un certo valore di resistenza termica [m²K/W], calcolato dal programma in base alle proprietà dell'intercapedine stessa. Cliccando su si apre la finestra 'Resistenza termica intercapedini':
nella quale viene chiesto di specificare:
- l' emissività della superficie, scegliendo tra:
- lo Spessore dell'intercapedine, valore che deve essere compreso tra 6 e 300 [mm];
- il Tipo di gas presente all'interno dell'intercapedine, in questo caso solo 'Aria', in quanto non si tratta di intercapedini sigillate ma dello spazio di separazione che si forma all'interno degli infissi o delle ante;
- la Resistenza termica, in [mqK/W], determinata dal programma in base alle indicazioni fornite.
Premere per confermare le modifiche, per tornare indietro.
Schermi
La sezione relativa agli 'Schermi' non si attiva nel caso in cui l'intervento che si sta effettuando è del tipo 'Nuova Costruzione'. Per tutte le altre tipologie di intervento (Ristrutturazione integrale, Ristrutturazione parziale, Intervento sull'impianto, Sostituzione del generatore di calore, Ampliamento volumetrico) questa opzione è attiva e serve a quantificare il fattore di riduzione della schermatura interna, il cui valore è compreso tra 0 ed 1 e varia in base al tipo di tessuto utilizzato per la schermatura.
E' possibile selezionare il tipo di schermo dall'apposito menù
scegliendo una delle schermature previste viene caricato in automatico il fattore di riduzione associato, che può essere modificato manualmente, nel caso in cui se ne conosca il valore con maggiore precisione.
ATTENZIONE! Per confermare qualsiasi modifica premere su e poi su 'Salva'.
© 2014 Geostru