La scheda 'Teleriscaldamento' riguarda gli edifici allacciati a reti urbane di teleriscaldamento.
Impianto a biomasse
Spuntando questa opzione si attivano tutte le voci contenute nella scheda, relative all'impianto di teleriscaldamento.
Se l'edificio non è allacciato a nessun impianto di teleriscaldamento questa opzione non deve essere selezionata.
Tipo di produzione
L'energia termica fornita dall'impianto di teleriscaldamento può essere utilizzata per il riscaldamento, per la produzione di ACS oppure utilizzata sia per il riscaldamento che per la produzione di ACS:
Tipo di combustibile
Il combustibile che alimenta la centrale di generazione può essere scelto tra quelli riportati nell'elenco:
Tipo di rete
Il tipo di rete è necessario ad individuare il valore della temperatura media del fluido termovettore primario, richiesta per il calcolo delle perdite di potenza termica della sottostazione in ambiente (Norma UNI TS 11300-4, Paragrafo 10.2.4).
Il valore della temperatura media del fluido termovettore primario è indicato nel Prospetto 34 della Norma UNI TS 11300-4 e varia in base alla tipologia della rete di distribuzione, che può essere:
In particolare, per le reti ad acqua calda a bassa temperatura si considera una temperatura media del fluido termovettore primario pari a 70 °C. Per le reti ad acqua surriscaldata si assume un valore di 90°C.
Tipo di pompa
La scelta del tipo di pompa è necessaria per la corretta attribuzione del fabbisogno di energia degli ausiliari elettrici.
Il Paragrafo 10.2.7 della Norma UNI TS 11300-4 rimanda, per il calcolo del fabbisogno d energia elettrica degli ausiliari, al metodo previsto nella Norma UNI TS 11300-2.
In particolare, viene richiesto di selezionare il tipo di pompa:
Nel caso di pompa primaria il fabbisogno di energia elettrica degli ausiliari viene attribuito al sottosistema di generazione. Nel caso di pompa secondaria il fabbisogno viene invece attribuito al sottosistema di distribuzione.
Temperatura ambiente
E' il valore della temperatura dell'ambiente dove è installata la sottostazione, espresso in [°C]. E' utilizzato nel calcolo delle perdite di potenza termica della sottostazione in ambiente (Norma UNI TS 11300-4, Paragrafo 10.2.4).
Fattore di conversione dell'energia primaria
Rappresenta il fattore di conversione dell'energia termica in energia primaria (Norma UNI TS 11300-4, Paragrafo 10.2.9). Come indicato al punto 5.6 della Norma UNI TS 11300-4, i valori dei fattori di conversione in energia primaria dei vettori energetici sono definiti dalla legislazione vigente.
Fattore di perdita conosciuto (Kss)
Questa opzione deve essere selezionata se si è a conoscenza del fattore di perdita della sottostazione Kss, fornito dal costruttore della sottostazione e richiesto per il calcolo della potenza termica dispersa in ambiente dalla sottostazione. Spuntando questa voce si attiva la relativa casella ed è possibile inserire il fattore di perdita Kss, espresso in [W/K].
La Norma UNI TS 11300-4 al Paragrafo 10.2.4 dispone che, nel caso in cui fattore di perdita sia noto, le perdite di potenza termica della sottostazione in ambiente sono determinate con la relazione (108).
Quando invece il fattore Kss non è disponibile, la percentuale di potenza termica persa nelle condizioni di esercizio viene calcolata secondo l'espressione (110).
Ubicazione
Questa opzione si attiva solo nel caso in cui la voce 'Fattore di perdita conosciuto (Kss)' risulti selezionata e serve a stabilire il valore del Fattore di recupero Kss,env , che interviene nel calcolo della potenza termica recuperabile, determinata in base alla relazione (109) della Norma UNI TS 11300-4, Paragrafo 10.2.4.
In particolare, il valore del Fattore Kss,env è fornito dal Prospetto 33 della Norma UNI TS 11300-4, in base alla ubicazione della sottostazione:
Potenza nominale
Questo campo si attiva solo le la voce 'Fattore di perdita conosciuto (Kss)' è deselezionata. Infatti, se il fattore di perdita Kss non è noto, la Norma UNI TS 11300-4 al Paragrafo 10.2.4 stabilisce che la percentuale di potenza termica persa dalla sottostazione in ambiente deve essere calcolata con la relazione (110), nella quale compare il termine P'Lss,env il quale è funzione della Potenza nominale della sottostazione.
La potenza nominale può essere rilevata dal libretto di centrale; in mancanza di tale dato si può assumere la potenza termica prevista nel contratto di fornitura.
Il valore inserito deve essere espresso in [kW].
© 2014 Geostru