La scheda 'Cogenerazione' deve essere compilata nel caso in cui l'edificio disponga di impianti per la climatizzazione degli ambienti e/o la produzione di ACS che utilizzano, tra i vari sottosistemi di generazione, anche energia termica prodotta da unità cogenerazione.
Tipo di produzione
Il tipo di produzione è riferito alla destinazione dell'energia termica utile prodotta dalla sezione cogenerativa, che può essere impiegata per la produzione di sola acqua calda sanitaria, il solo riscladamento oppure per la produzione combinata di energia termica per il riscaldamento e l'acqua calda sanitaria.
Selezionando il tipo di produzione 'Nessuna' , tutte le voci all'interno della scheda risulteranno disattivate.
Tipo di impianto
Il tipo di impianto riguarda la tipologia di motore primo, che può essere:
Regime di funzionamento
Le modalità di funzionamento previste possono essere due:
Nel caso di 'Regime a punto fisso', il funzionamento è del tipo 'On-off' senza modulazione del carico.
Alla seconda opzione corrisponde invece una modulazione del carico con variazione della potenza elettrica erogata dalla nominale alla minima tecnica possibile.
Potenza elettrica nominale
E' la potenza elettrica nominale della sezione cogenerativa. Valori in [kW].
Potenza termica nominale
Indica la potenza termica nominale della sezione cogenerativa. Valori in [kW].
Rendimento elettrico nominale
Rappresenta il rendimento per la produzione di energia elettrica.
Rendimento termico nominale
E' il rendimento per la produzione di energia termica.
Temperatura massima dell'acqua in uscita dal cogeneratore
E' la temperatura massima dell'acqua in uscita dalla sezione cogenerativa, in [°C]. Viene utilizzata per la verifica (effettuata in base alla relazione (117) della Norma UNI TS 11300-4, Paragrafo 11.3.3) della capacità dell'accumulo termico dimensionato.
Temperatura media dell'acqua di ritorno al cogeneratore
Indica il valore della temperatura media dell'acqua di ritorno dal sottosistema di distribuzione al cogeneratore, in [°C]. Viene utilizzata per la verifica (effettuata in base alla relazione (117) della Norma UNI TS 11300-4, Paragrafo 11.3.3) della capacità dell'accumulo termico dimensionato.
Potenza degli ausiliari elettrici
E' la potenza, in [W], degli ausiliari elettrici presenti nell'impianto.
Accumulo
Se è previsto un accumulo termico selezionare la relativa opzione ed inserire i dati richiesti per il calcolo delle perdite del sottosistema di accumulo, determinate in base al procedimento contenuto nella sezione 6.9.3 della Norma UNI TS 11300-2:
- Ubicazione: serve a stabilire se le perdite di energia termica siano recuperabili o meno. Per l'ubicazione del sottosistema di accumulo è possibile scegliere tra:
Se l'accumulatore è installato in ambiente riscaldato le perdite sono recuperate; se è collocato fuori dall'ambiente riscaldato le perdite non si considerano recuperate.
- Superficie esterna accumulo: rappresenta la superficie esterna del'apparecchio di accumulo, indicata con Ss ed espressa in m2; i valori ammessi sono compresi tra 0 e 100 [m2].
- Spessore strato isolante: indica lo spessore dello strato di materiale isolante applicato al dispositivo di accumulo termico; è indicato con ds ed espresso in [m]; i valori di input devono essere compresi tra 0 e 100 [m].
- Conduttività strato isolante: esprime la conduttività termica [W/mK] che caratterizza lo strato di materiale isolante applicato al sistema di accumulo. Viene indicata con il simbolo λs. I valori ammessi devono rientrare nell'intervallo 0 - 100 [W/mK].
- Temperatura media accumulo: è la temperatura media nell'accumulo, indicata con Θs ed espressa in [°C]. I valori ammessi sono compresi tra 0 e 100 [°C].
© 2014 Geostru