Dati generali

  Previous topic Next topic  

I dati generali sono equivalenti a quelli visti nella sezione relativa al menu "Nuovo". L'ambiente per la gestione dei dati generali è il seguente:

 

nuovo modello

Ambiente per la gestione dei dati generali

 

Si ricordano, solo per completezza, quali sono i dati generali da inserire:

 

Progetto:
Identifica una descrizione sintetica del progetto da eseguire, la località del cantiere di lavoro, il progettista dell'opera e la data.

In fase di esportazione in formato DOC è prevista la possibilità di stampare questi dati, per far ciò basta inserire un segno di spunta nel quadrato posizionato a destra della casella di testo che dovrà contenere la descrizione del progetto.

 

Normativa:
E' possibile selezionare le normative legate alle verifiche geotecniche (Normativa GEO) e quelle legate alle verifiche strutturali (Normativa STRU). Per ogni categoria di verifiche sono previste le seguenti scelte:

 Normativa GEO: NTC2008 ed Eurocode 7 ed 8;
 Normativa STRU: NTC2008 ed Eurocode 2.

 

Calcolo pressioni:
In questo gruppo di dati sono definite le teorie che si possono utilizzare per il calcolo del coefficiente di spinta attiva, del coefficiente di spinta passiva e del coefficiente di stato limite (attivo o passivo) in condizioni dinamiche. In particolare sono previste le seguenti possibilità:

 Pressioni attive: Coulomb, Muller-Breslau, Caqout-Kerisel, Jaky, Rankine;
 Pressioni passive: Coulomb, Muller-Breslau, Caqout-Kerisel;
 Pressioni sismiche: Mononobe-Okabe, Strutture che non subiscono spostamenti.

 

Viene definito inoltre il punto di applicazione dell'azione sismica: 2/3 H; 1/3 H; 1/2 H.

 

Modello di calcolo:
E' possibile selezionare a priori l'approccio di calcolo. In particolare è prevista la possibilità di scegliere il metodo LEM (Metodo dell' Equilibrio Limite) o il metodo FEM (Metodo degli Elementi Finiti).

 

Carico limite verticale:

Viene data la possibilità di calcolare il carico limite verticale (Si / No) e di indicare il fattore di correlazione delle verticali indagate riferito alla portanza del palo.

 

Lunghezza longitudinale:

E' possibile indicare la lunghezza longitudinale della paratia.

 

N.B. A questo livello del programma non è prevista la possibilità di cambiare i dati relativi alla geometria del modello, in quanto gli stessi non rientrano più nell' ambito dei dati generali del problema.

 

 

 


©     Geostru Software