Normalmente cerchiamo di descrivere un programma nel miglior modo possibile, cercando di illustrarne i punti di forza e le peculiarità.
In questo numero della newsletter abbiamo deciso di dare voce a voi utilizzatori pubblicando la recensione che ci ha inviato un nostro utente.
ANALISI IDROLOGICHE CON RUNOFF LAB
(ing. Pietro Morrone - Libero Professionista)
Ogni professionista che abbia nell’idraulica il suo principale campo di attività conosce bene la mole di elaborazioni necessaria per eseguire lo studio di un bacino idrografico e la quantità enorme di tempo necessaria non solo per il puro calcolo, ma anche per districarsi tra mille utilità che consentono di svolgere il lavoro in modo semiautomatico ma del tutto inefficace da questo punto di vista.
Poiché sono fermamente convinto che il tempo debba essere impiegato per l’analisi del fenomeno che si sta studiando piuttosto che per la mera esecuzione di calcoli, sono rimasto incuriosito dal programma “RunOff Lab”, software per elaborazioni idrologiche distribuito da Geostru.
Il nome del programma è ambizioso: Laboratorio per elaborazioni idrologiche; ciò mi ha colpito e spronato ad utilizzarlo per verificare se fa esattamente quello che promette.
All’apertura la finestra è ben organizzata secondo lo standard delle applicazioni per windows, con una barra degli strumenti, a sinistra un’area per la struttura del progetto e a destra quella per le specifiche, l’inserimento e la modifica dei dati.
La struttura del progetto, o dei progetti perché è possibile aprire diversi progetti contemporaneamente, è intuitiva e semplice da gestire.
Sono visualizzate diverse cartelle, elencate secondo l’ordine logico necessario all’esecuzione dei calcoli.
I punti di forza del programma sono numerosi: la possibilità di trascinare e copiare intere stazioni di misura o addirittura elaborazioni probabilistiche da un progetto all’altro, l’immediatezza nel modificare le curve di pioggia e la possibilità infinita di combinare i dati per effettuare le più disparate simulazioni.
Nella pratica professionale tutte queste utilities consentono di risparmiare tempo ed errori e di concentrare l’attenzione sul significato fisico dei fenomeni indagati.
Nel caso in cui si compia un errore in qualche passaggio è di conforto sapere che il tasto “undo” ha la capacità di ritornare indietro fino alla prima operazione di apertura del programma.
Tutti i dati e le elaborazioni, quando selezionati, evidenziano in rosso i precursori da cui dipendono ed un click consente di visualizzarne i dettagli.
Altra comodità da sottolineare è la possibilità di avere immediatamente disponibili i grafici dei dati e delle elaborazioni; ognuno di essi è completamente personalizzabile e può essere esportato a piacimento.
È inoltre sempre disponibile qualsiasi informazione circa le serie di dati inseriti o calcolati, dai dati caratteristici delle curve di pioggia ai parametri delle elaborazioni TCEV.
Dal core di calcolo si passa alla composizione delle relazioni. Ancora una volta si hanno a disposizione infinite combinazioni per generare singoli rapporti relativi a qualsiasi elemento del progetto fino alla possibilità di generare una relazione completa di grafici ed elementi di teoria che fornisce il prodotto finito nella analisi di un bacino idrografico per quanto riguarda la parte idrologica.
In definitiva le caratteristiche che fanno apprezzare il programma sono essenzialmente tre: la possibilità di aprire più progetti contemporaneamente, passandone gli oggetti tra essi, amplia la velocità nell’inserimento dei dati e quindi la capacità di elaborazione; la possibilità di eseguire tutte le elaborazioni di tipo idrologico, inclusa quella di combinare le curve di pioggia, fornisce un potente elemento di analisi; la capacità di generare grafici e rapporti specifici per elementi, oltre ad una relazione completa, fornisce la possibilità di effettuare confronti di tutti i tipi tra le grandezze idrologiche studiate.
Si deve proprio ammettere che il programma fa esattamente quello che promette.